Efficientamento energetico: Cos’è e perché è importante

L’efficienza energetica è per definizione un sistema che indica la capacità di sfruttare l’energia che gli viene fornita per soddisfare il cosiddetto fabbisogno, cioè per ottenere il risultato voluto. L’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia è un obiettivo di interesse primario condiviso nell’ambito della politica energetica europea e nazionale, espresso anche nelle normative di riferimento, ed è per questo che Avant da tempo ha deciso di investirvi.

Riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti rappresenta un sicuro investimento per i proprietari che, oltre a godere dei benefici relativi alle detrazioni e agevolazioni fiscali, possono ottenere un sensibile risparmio dei costi di energia, aumentando notevolmente il comfort abitativo. Gli interventi possono interessare il solo involucro edilizio a partire dalle murature perimetrali e la copertura fino agli infissi o anche l’impiantistica. Avant effettua lo studio termografico della costruzione ed il calcolo delle dispersioni termiche delle murature esistenti e, dopo un’attenta analisi, consiglia le soluzioni più adatte ad ogni situazione con isolamenti sintetici o naturali a base di calcio silicato, fibre minerali, fibre di legno o sughero. I pacchetti utilizzati sono forniti di certificazioni di qualità e garanzie delle ditte produttrici e vengono applicati da personale altamente specializzato.

Efficienza energetica

Nel settore residenziale e non, il calcolo dell’efficienza energetica ossia l’analisi dei consumi energetici finali sta diventando sempre più importante ed è perciò che numerosi sono anche gli incentivi per lo stessi efficientamento energetico.